I "Beni" dell'Arch. Giuseppe Librizzi

 

"centro culturale polivalente"

al “medioevale castello bastione"

 

 

 

 

Home


E-Mail

 

Pubblicati sul periodico del Comune di Capod'Orlando
"In Comune" del
05/06/1997 

"centro culturale polivalente"

al “medioevale castello bastione"

“Il Castello Bastione”, risale al XIII o XIV secolo, ciò viene confermato dal proprietario Carlo D’Amico Johnson, sul giornale “Vera Roma” di - domenica 21 agosto 1910.

... “In tempi remoti il castello, che risale al XIII o XIV secolo, appartenne ai conti di Naso, e sulla sua porta ancora vi appare il loro stemma scolpito su dura pietra, tra i due sostegni del ponte levatoio. È un edificio quadrilatero dalle forti mura scarpate ed alte, annerite dal tempo e incoronate de' tradizionali merli, tra i vani dei quali ai suoi tempi apparivano minacciose le bocche dei potenti cannoni, pronti alla difesa. Il superstite di questi, l'unico campione rimasto, fu levato e portato nel 1848 all'antica "Cittadella" di Messina, ancora esiste qui una culatta vecchia del peso di diciotto Kg.”. ...

Questo significativo esempio di “architettura locale” che è stato vincolato in data 17 aprile 1986 dal Soprintendente per i Beni Ambientali, Architettonici, Artistici e Storici di Catania, si erge alla sommità del poggio “Bastione” di contrada Piscittina, e sorse per motivi funzionali di difesa e di controllo del territorio circostante.

La “Torre del Trappeto di Malvicino” è stata dichiarata di interesse Storico-Artistico particolarmente importante ai sensi e per gli effetti degli artt. 1 e 3 della legge 01/06/1939 n° 1089 e quindi sottoposta alle prescrizioni di tutela.

Questo immobile, è oggi, di proprietà Comunale.

Sono in corso i lavori per la “ristrutturazione ed il restauro conservativo”.

A seguito dell’intervento il Comune intende destinarlo a Centro Culturale Polivalente

 

Arch. Giuseppe Librizzi