.

 

 

   
     
     
   
   
   
 

Costume & Società

 

A cura di Cristy & Sabry 

 

   
 

Un giro per i negozi del centro  

Un giro per i negozi del centro nelle ore di punta è indubbiamente il modo migliore per tastare il polso della situazione dei centri commerciali orlandini. 

La crisi economica, la recessione, di cui tanto si è parlato negli ultimi mesi, è una realtà che interessa anche i commercianti di Capo d'Orlando? 
Ad una prima occhiata, complice anche l'atmosfera natalizia, sembrerebbe proprio di no, capita infatti abbastanza spesso di dover fare la fila per acquistare, ad esempio, articoli in vendita nelle cartolibrerie. 
Ed è proprio a qualche commerciante del settore cartolibreria che ci siamo innanzitutto rivolti, nel nostro giro di interviste, per saperne di più al riguardo:

 "In questo periodo - conferma uno di loro - stiamo assistendo ad un'impennata nell'acquisto di libri che trattano fatti di più stretta attualità, libri che negli altri anni, e in particolare sotto le feste natalizie, non andavano certo per la maggiore. Non sono pochi quelli che acquistano addirittura più copie, per se stessi e come idea regalo". 

Un maggiore desiderio di informazione, dunque, e regali  impegnati, anche se la febbre dei gadget, con protagonisti i personaggi fantastici più in voga, si fa sentire in modo considerevole, soprattutto fra i più piccoli, per accontentare i quali, a Natale, non si bada a spese. 

Dov'è dunque andata a finire la tanto conclamata crisi delle vendite? 

"Più che di crisi parlerei di maggiore oculatezza nelle spese, almeno di quelle non indispensabili - afferma il proprietario di un noto negozio di abbigliamento - i clienti badano molto al rapporto qualità - prezzo e la maggior parte di loro non acquista mai prima di aver visitato il nostro negozio più volte". 

La mancanza di acquirenti, tutto sommato, sembra quindi essere l'ultima delle preoccupazioni dei commercianti orlandini, impegnati a soddisfare una clientela sempre più esigente, che si riversa a Capo d'Orlando dai vari paesi dell'hinterland. 

"Non c'è crisi che tenga - dichiara convinto un commerciante di alimentari - al pranzo di Natale e ad un Cenone coi fiocchi non rinuncia nessuno". E c'è da credergli, considerando le tante leccornie natalizie richieste dai clienti che affollano il suo negozio. 

Buon appetito a tutti, dunque, e ovviamente buone feste!

Cristina Ricciardo      

 

  Index       -       Home        -        E mail     -       Forum

Copyright © 2001 capodorlandonline. Tutti i diritti riservati