New York – Ha già raggiunto 15 milioni di contatti il numero
verde del comune di New York , voluto dal sindaco Michael Bloomberg
per dare assistenza ,non solo ai cittadini
della grande Mela ma anche ai tanti turisti che la visitano .
Nato nell’estate del 2003, all’indomani dell’insediamento di
Bloomberg , il “ 311” ( il numero telefonico gratuito di assistenza)
è stato poco dopo accompagnato
dal “ 212” per coloro
che chiamano fuori da NYC e dagli Stati Uniti, compreso l’Italia ,
cui bisogna far precedere 001 . Il numero verde ha una particolarità
che ne fa uno dei servizi più accessibili e utilizzati al mondo.
Infatti sono ben 170, le lingue e i dialetti cui si può
ricorrere per chiedere qualsiasi tipo d’informazione. Così non
conoscere l’inglese non è più un handicap per i tanti lavoratori o
turisti che ogni anno giungono a New York. Tra i dialetti e le lingue
anche il siciliano, mandarino , cantonese, haitiano etc. Al numero
verde si può chiedere qualsiasi tipo di assistenza ed informazione ,
dall’intervento di un operatore idraulico del comune per una falla
in strada, alla sostituzione di una lampadina della pubblica
illuminazione, dagli orari degli aerei a quelli del cinema . Uno dei
responsabili del servizio e del Dipartimento d’ informazione
tecnologico e telecomunicazioni di NYC ( DITT) è Agostino Cangemi, di
origine siciliane ( il padre Giuseppe Cangemi era di Capo d’Orlando
in provincia di Messina ) che dirige anche alcune reti televisive del
Comune neworkese che irradiano informazioni varie e le sedute
del Consiglio Comunale. “ Riceviamo più di
35.000 chiamate al giorno al 311 .
Le lingue e dialetti parlati dai nostri traduttori, ora ben
170, si sono ampliate nel tempo grazie alla collaborazione
di chi chiamava e non riuscendo a interloquire poneva il problema
della sua lingua o dialetto.
Così ora è difficile che cittadini di qualsiasi parte della
terra rimangano senza risposta. Oltre ai dialetti più conosciuti,
da alcuni mesi il servizio è in grado di dialogare in molte
lingue del mondo sovietico e africani.”
Il comune di New
York , alle cui dipendenze ci sono 250.000 impiegati ,
ha nel servizio
311 e 212 “solo” 200 impiegati e traduttori perché
l’amministrazione Bloomberg utilizza reti interattive con società
esterne . “ Il nostro
sindaco, aggiunge Cangemi, è un fautore dell’innovazione e delle
tecnologie ( proprietario di Bloomberg Tv ndr ) . Per attivare il
servizio ci sono voluti
25 milioni di dollari .
Si può chiamare 24 ore al giorno e per 365 giorno all’ anno “.
FRANCO
PERDICHIZZI
|