|
-News
scritta il
02/07/2004
|
Bookcrossing, conferenza stampa martedì 6 luglio alle 11
|
Comunicato Stampa n. 434 del 2 luglio 2004
Bookcrossing, conferenza stampa martedì 6 luglio alle 11
Il Comune di Capo d’Orlando aderisce al circuito nazionale del bookcrossing e di Rai3 e lancia il progetto Libro Liberato. La finalità è quella di far incontrare libro e lettore al di fuori del normale circuito costituito da biblioteca, libreria e scuola. Oltre al Comune orlandino, attraverso l’assessore alla pubblica istruzione, Cono Russo, sono coinvolti nell’attivazione e nella successiva gestione del progetto, gli operatori della biblioteca comunale per l’implementazione dei testi, i volontari del Servizio civile nazionale, l’Associazione Amici della Terra, ma anche le altre istituzioni, le associazioni e i cittadini tutti, che possono contribuire ad ampliare la libreria pubblica, “liberando” quei libri che non vengono più utilizzati.
I libri si troveranno in diversi contenitori dislocati nei punti strategici della città, dalla centrale isola pedonale alle periferie. Da qui chiunque potrà prenderli e dopo averli letti può anche scrivere, su un’apposita scheda, le sue impressioni sul testo, lasciando il tutto in uno dei contenitori cittadini. «E’ una scommessa con la nostra comunità e con i vacanzieri che in questi mesi affolleranno Capo d’Orlando - sottolinea l’assessore Cono Russo - i libri sono infatti nella disponibilità di tutti, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Spero che l’iniziativa sia non solo ben accolta, ma che ci sia, anche, il dovuto rispetto per i libri in quanto tali e in quanto bene collettivo a disposizione della comunità. Il bookcrossing - conclude l’assessore Russo - consiste infatti nel lasciare che sia il caso a portare in giro il libro, confidando nella buona fede di chi, trovatolo per strada, lo rimetta in circolo dopo averlo letto e commentato».
I contenuti del progetto Libro Liberato saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, fissata per martedì 6 luglio alle 11 nella sala consiliare di Palazzo Europa. All’iniziativa, al termine della quale sarà inaugurato il primo contenitore di libri, sono stati invitati amministratori ed addetti ai lavori anche di altri centri del comprensorio.
Ufficio Stampa
|
|
|