|
-News
scritta il
07/07/04
|
LIBRO LIBERATO
|
Comune di Capo d’Orlando Assessorato Pubblica Istruzione
PROT…………… Lì………………………
LIBRO LIBERATO – Bookcrossing da Capo d’Orlando
Ai futuri Book Crossers
Ascoltando il programma di Rai Radio 3 “FAHRENHEIT , e visitando alcuni siti web specializzati, ci è venuta l’idea di fare anche noi un po’ di Bookcrossing ed implementare il progetto “ Libro Liberato” sul nostro territorio con un primo stepp temporale luglio settembre 2004.
L’iniziativa aderisce al progetto “ Passa Libro” di Radio 3, al circuito Bookcorsaro di BOOKCROSSING –ITALY.COM
La finalità del progetto è di fare incontrare libro e lettore fuori dai circuiti ufficiali ( biblioteca , libreria, scuola ); dare la possibilità di comunicare ad altri (anche se sconosciuti) le proprie impressioni sul libro, farle girare per il mondo; avviare una biblioteca aperta e gratuita; creare una comunità, non solo virtuale, che può comunicare e, perché no, incontrarsi per scoprire un nuovo modo di fare cultura.
Provare l'emozione di sapere che, oltre alla storia raccontata dall'autore, il lettore potrà leggere anche quella di chi ha liberato il libro. E questo, girando carico di storie e smettendo di essere un soprammobile, diventa vivo per davvero.
Questo è il bookcrossing: lasciare cioè che sia il caso a portare in giro il libro, confidando nella buona fede di chi, trovatolo per strada, lo rimetta in circolo, dopo averlo letto e commentato.
Per ovviare alle difficoltà iniziali e per poter raggiungere i numerosi turisti abbiamo ritenuto opportuno organizzare un po’ la distribuzione, senza istituzionalizzarla .
Abbiamo coinvolto alcune organizzazioni anche culturali, qualche piccolo editore e molti concittadini che hanno messo a disposizione i primi libri.
Speriamo che questo aiuti la circolazione dei libri e non snaturi la libera partecipazione e il piacere di questo particolare modo di comunicare.
Sarebbe bello creare una rete invisibile di persone che si conoscono solo attraverso le loro impressioni sullo stesso libro. Conoscere la strada fatta dal libro liberato , ma non abbandonato.
|
|
|