-News scritta il 12/08/2004
MIMMO MOLLICA SOCIO ONORARIO 2004...

MIMMO MOLLICA SOCIO ONORARIO 2004 DELL'UNIONE
DEI MOLLICA NEL MONDO
Il riconoscimento in occasione del 4° Raduno " Mollica in the World" che si è tenuto
a Sant'Ilario dello Jonio (RC) il 10 Agosto 2004.
 
Il titolo di socio onorario è stato ufficializzato in occasione del 4° Meeting “Mollica in the world”, che si è svolto la notte di S. Lorenzo a S. Ilario sullo Jonio (Villa Speziali), alla presenza del presidente dell’Unione Renato Mollica, del sindaco della cittadina calabrese e dei rappresentanti dei Mollica sparsi in diverse parti dell’Italia e del mondo.
Dall’America, al Canada, dal Belgio alla Sicilia, i rappresentanti di questa ‘famiglia’, per il quarto anno consecutivo si sono dati appuntamento in Calabria per dare vita ad una manifestazione che sta assumendo sempre più importanza in ambito nazionale ed internazionale.
Quest’anno il raduno ha fatto registrare la partecipazione di un numeroso pubblico e di qualificati ospiti  che hanno voluto esporre le attività sociali svolte nel corso dell’anno nelle rispettive sedi, in Italia e all’estero, nei settori del lavoro, dell’imprenditoria, della cultura, dello sport, della solidarietà, dell’impegno sociale.
Una vera, grande festa in coincidenza con la notte di S. Lorenzo, con una Rassegna del folklore e della poesia dialettale e la sagra delle zeppole, una specialità gastronomica del luogo, ben conosciuta anche altrove.
Introdotti da Renato e Ugo Mollica sul palcoscenico di Villa Speziale si sono avvicendati i poeti Franco Blefari, ospite di Bonolis nella trasmissione Affari tuoi e Gennaro Nicolo, medico-poeta e sindaco di Terme Vigliatore, originario di Raggio Calabria, per lunghi anni vissuto a Paulonia (dov’è in corso il premio intitolato a Leopoldo Trieste, ndr), dal 1972 a Terme Vigliatore, dove è stato eletto sindaco alle ultime elezioni.
 
Per statuto il Presidente può concedere, presentandoli in Consiglio Direttivo, fino a tre titoli di socio onorario all'anno (nel 2003 ne sono stati concessi tre,ndr), ma quest’anno tra i "papabili" ha avuto la preferenza Mimmo Mollica, che rimarrà l'unico ad avere questo titolo nel 2004,per i brillanti successi raggiunti nella sua decennale carriera”.
 
La carriera
Messinese di Gioiosa Marea, Mimmo Mollica è stato rappresentante delle nostre tradizioni musicali, ideatore della «Torre d'oro» (premio nazionale alla comicità) e promotore del Comitato italiano per la lotta contro la violenza nello sport e della Rassegna dello spettacolo studentesco. In campo musicale e cabarettistico, Mimmo Mollica ha esordito e si è fatto conoscere ai tempi del Derby Club, locale divenuto mitico per avere lanciato artisti di fama, quali Dario Fo, Cochy e Renato, i Gufi, Teo Teocoli.
Giornalista pubblicista, Mollica è anche autore dell'L.P. «Vinni cu Vinni» (Polygram) e dei volumi «Le più belle canzoni siciliane» e «Nino Dellamici Sciò» (Armenio Editore).
 
Per la Rai Mollica ha scritto e condotto le serie Taccuino Italiano, trasmessa da Rai International e dedicata agli italiani all’estero;  per radio2  negli ultimi anni ha scritto e condotto “Musica di confine” con la regia di Giancarlo Simoncelli, "Riveduti e corretti" con la regia di Angela Zamparelli e Italiano Cantanto (regia Claudio Licoccia), attualmente in onda su Radiodue (la domenica alle ore 20).

(Comunicato stampa, 11 agosto 2004)

 


 

 



Articolo visualizzato 928 volte