|
-News
scritta il
14/01/2005
|
Fiera e festa della Madonna tornano a coincidere.
|
Comunicato Stampa n. 28 del 14 gennaio 2005
Fiera e festa della Madonna tornano a coincidere. Ma con meno bancarelle
La tradizionale fiera legata ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Capo d’Orlando si svolgerà il 21 e 22 ottobre 2005. I due eventi, fiera e festa, torneranno quindi a coincidere dopo l’esperimento della scorsa edizione, che ha tuttavia messo in evidenza fattori positivi sotto l’aspetto della sicurezza e del rispetto delle condizioni igienico-sanitarie. La decisione è stata assunta stamani dal vicesindaco e assessore al commercio, Salvatore Mantineo, al termine dell’incontro con i rappresentanti sindacali del settore. Mantineo ha inoltre incassato il via libera dei sindacati su alcune soluzioni già discusse e condivise dai componenti della Giunta del sindaco Massimo Carrello, orientate ad evitare un ritorno al passato e quindi alla paralisi del centro cittadino. L’obiettivo dell’Amministrazione è infatti quello di riportare le bancarelle nelle vie del centro in coincidenza con la festa patronale del 22 ottobre, ma soltanto su un lato della strada per evitare di paralizzare il traffico con evidenti ripercussioni sulla sicurezza.
«Abbiamo tenuto in grande considerazione sia i risultati dell’esperimento che le indicazioni che ci sono arrivate dal Consiglio comunale, dai sindacati e dai cittadini - commenta Salvatore Mantineo - ma riteniamo giusto non buttare via del tutto i buoni risultati ottenuti sia sotto l’aspetto della viabilità, sia in termini di sicurezza. Non possiamo tornare a bloccare il centro della città come in passato - aggiunge Mantineo - ringrazio pertanto i rappresentanti sindacali per la disponibilità e la sensibilità dimostrata verso le esigenze della comunità di Capo d’Orlando, oltre che dei commercianti loro associati».
Alla riunione hanno preso parte, per i sindacati, Donatella Mangano, Antonino Riolo, Nunzio Cappadonna, Sebastiano Coco e Filippo Zuccarello. Tutti hanno evidenziato le difficoltà registrate dagli ambulanti in seguito all’anticipo della fiera rispetto alla festa, ma sulla dislocazione si sono registrate posizioni diversificate. Alcuni, ad esempio, si erano detti favorevoli a lasciare la fiera sul lungomare. Trovato l’accordo sul ripristino della fiera nei giorni della festa e nelle vie del centro, l’assessore Salvatore Mantineo ha riconvocato i sindacati per il prossimo 11 febbraio alle 10. All’ordine del giorno, la definizione dei criteri di assegnazione dei posteggi agli ambulanti, visto che certamente si andrà incontro ad una sostanziale riduzione del loro numero rispetto agli attuali 260.
Ufficio Stampa
|
|
|