|
-News
scritta il
26/01/2005
|
Il ruolo del volontariato nelle politiche sociali
|
L’Assemblea Programmatica del Cesv_______
Il ruolo del volontariato nelle politiche sociali___
Proposte e progetti per il 2005__________
Domenica 30 gennaio, dalle 9 alle 13.30, alla Villa Piccolo di Capo d’Orlando, si svolgerà la terza edizione dell’Assemblea Programmatica del Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina. Il tema dell’incontro, che coinvolge i rappresentanti di 45 associazioni che operano nella provincia di Messina, è “La programmazione delle politiche sociali. Il ruolo e le proposte del volontariato”. Nel corso dell’Assemblea - dopo i saluti del sindaco di Capo d’Orlando, Massimo Carrello, e di Vito Puccio, Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Sicilia - interverranno Antonino Mantineo, presidente del Cesv di Messina, e Annamaria Passaseo, referente della Formazione per il Centro Servizi, che esporrà il lavoro dei sette gruppi tematici attivati dal Cesv nel 2004. Seguirà un tavola rotonda con interventi di Saverino Richiusa, componente dell’Ufficio Piano – Assessorato alla Famiglia, alle Politiche Sociali e alle Autonomie locali della Regione Siciliana; di Marcella Santino, assessore alla Promozione dei diritti della persona del Comune di Caltanissetta, un Comune che risulta al sesto posto in Italia per la qualità dei servizi destinati ai minori, in base a un’indagine nazionale di Legambiente; Alfio Foti, presidente dell’Arci Sicilia; Enza Sofo, volontaria dell’associazione di volontariato Cepas di Messina. Modera la tavola rotonda Carmen Cordaro, vicepresidente del Cesv.
“Non si tratta semplicemente di un rito da rinnovare ogni anno”, esordisce il presidente Mantineo. “L’Assemblea Programmatica del Cesv costituisce l’occasione per riflettere sul ruolo che esercitiamo nell’ambito del territorio messinese. Occorre soprattutto – sottolinea il presidente del Centro Servizi – riflettere su quale visione abbiamo del Welfare di comunità, alla luce anche dei gravi ritardi e delle gravi inadempienze del legislatore regionale. La Regione Siciliana non ha infatti dato piena attuazione a quella legge, la 328, che ha riformato lo Stato sociale in Italia. A questo proposito, noi non possiamo esimerci dal sollecitare il governo e l’Assemblea regionale a compiere una serie di interventi necessari, in linea con le funzioni assegnate alle Regioni. In particolare, mi riferisco alla politica di sostegno del volontariato, che un decreto ministeriale del 2001 assegna alle realtà regionali. In questa fase di crisi della politica e dello Stato sociale, il Cesv di Messina – conclude Mantineo – si candida a svolgere in pieno il proprio ruolo di gestione dei servizi a favore della collettività. Nella stesura dei piani di zona, si sono evidenziati anche i limiti del volontariato. Adesso è il momento di fare un salto di qualità”.
A sua volta, Rosario Ceraolo, direttore del Centro Servizi, considera “l’Assemblea di domenica un’occasione preziosa per presentare il lavoro dei nostri gruppi tematici e le proposte per il 2005. Il nostro programma prevede, in linea con la natura del Cesv, grande attenzione per la formazione dei volontari. Saranno affrontati argomenti, già sviluppati dai nostri gruppi, come la multiculturalità e l’apertura verso i migranti, le pari opportunità e le politiche di genere, le politiche ambientali e la tutela della salute. Inoltre, si insisterà molto sull’importanza del lavoro di rete sul territorio. In particolare, il Cesv si candida a promuovere percorsi che favoriscano il coordinamento fra tutte le realtà e i soggetti che lavorano nel territorio messinese. Da noi, non esiste una sede centrale. I cinque Sportelli territoriali, attivati dal Cesv lo scorso anno nella provincia di Messina, si affiancano con pari dignità alla nostra sede cittadina. Riguardo all’Assemblea di domenica – continua il direttore Ceraolo – un’altra linea guida del Centro riguarda il nostro ruolo di azione legale per la tutela dei diritti, in modo da favorire anche un migliore accesso ai servizi. Sia chiaro, si tratta di progetti che richiedono la partecipazione dei volontari e delle loro organizzazioni. Per noi, lo scambio e il confronto sono fondamentali. Chiediamo a tutti di offrire il loro apporto, a partire dall’Assemblea, per l’elaborazione del nostro programma”.
Per informazioni, si può chiamare il numero 090/6409598, o inviare una e-mail a info@cesvmessina.it
Ettore Iacono - Marco Olivieri
Ufficio Stampa del Cesv di Messina
Cell. 347/7978283
E-mail
e.iacono@cesvmessina.it
m.olivieri@cesvmessina.it
|
|
|