|
-News
scritta il
26/01/2005
|
Tutto pronto per il Palio d’Orlando del 30 gennaio
|
Comunicato Stampa n. 51 del 24 gennaio 2005
Tutto pronto per il Palio d’Orlando del 30 gennaio. Il programma e gli abbinamenti
Sono undici le contrade di Capo d’Orlando che si affronteranno per il titolo del Palio d’Orlando 2005, in programma domenica 30 gennaio. Organizzato dall’Associazione Lapin con il supporto dell’Associazione XXVII Settembre, della Ippo Nebros e della Sacli, e con il patrocinio del Comune di Capo d’Orlando, il Palio farà rivivere la magia d’un tempo, ricordando il passaggio del paladino Orlando alla ricerca della sua bella Angelica. Secondo la tradizione, Orlando lasciò il castello fatto edificare sul monte che domina la città paladina, dopo 12 anni dal suo arrivo e circa 40 giorni prima di Pasqua. Non a caso, dunque, è stata scelta la data del 30 gennaio per la sfilata di Orlando e Angelica, seguiti dal corteo delle contrade che si daranno battaglia per aggiudicarsi il titolo. L’appuntamento con la sfilata è per le 10.
Alle 12, in piazza Matteotti, Orlando e Angelica saluteranno i cavalieri in gara, mentre alle 15 nella spiaggia antistante piazza Caracciolo ci sarà il raduno dei partecipanti per l’inizio della gara. Il Palio d’Orlando prevede tre prove di abilità per ogni cavaliere, con l’assegnazione di un punteggio che determinerà poi il vincitore. Al termine del Palio è inoltre in programma una sorpresa, sulla quale gli organizzatori mantengono il più stretto riserbo.
La conclusione, alle 20, in piazza Matteotti, con la consegna del Palio d’Orlando al vincitore, la degustazione di dolci tipici offerti dai pasticceri orlandini e la serata danzante offerta dal Comune di Capo d’Orlando.
Un grande appuntamento che, quasi al pari del più famoso Palio di Siena, è già iniziato nelle varie contrade, dove sono in programma feste di preparazione e dove si sente sempre più il peso della competizione. Ieri, intanto, nella piazza della Chiesa di San Giuseppe, benedetto da padre Nello Triscari, si è svolto il sorteggio per l’assegnazione dei cavalli alle contrade. Questo l’esito finale: la contrada Bastione (che fa riferimento al Circolo culturale Bastione) partecipa con il cavallo Pachito cavalcato da Calogero Vieni; Catuté (Comitato contrada Catutè) correrà con Paolo cavalcato da Gaetano Ferrarotto; la contrada Drago (Comitato contrada Drago) avrà Stella Said con il cavaliere Giuseppe Cocivera; Forno Alto (Circolo Forno Alto) correrà con Siria affidata al cavaliere Giuseppe Bonpiede; Malvicino (Parrocchia San Giuseppe) avrà Banny con il cavaliere Antonino Faraci; contrada Muscale (Circolo Muscale) partecipa con Alexa e il cavaliere Orazio Artino; Piana (Circolo Amici di Piana) avrà Stella con il cavaliere Francesco Azzolina; San Gregorio (Circolo San Gregorio) correrà con Baronessa affidata al cavaliere Cirino Chiavetta; San Martino (Circolo Amici di San Martino) si affida a Fabrizio Musca e al cavallo Scheggia; Scafa (Circolo di Scafa) avrà il cavaliere Massimo Lazzaro con il cavallo Abrados; Uletta (Comitato Uletta), infine, avrà il cavaliere Massimo Pirrotti e il cavallo Superspurting.
Ufficio Stampa
|
|
|