-News scritta il 09/05/2005
"La Giornata dell'arte e della creatività studentesca"

"La Giornata dell'arte e della creatività studentesca"

Sabato 7 maggio, un migliaio di studenti di tutte le scuole superiori di Capo d'Orlando e di Naso si sono incontrati al Pala-Fantozzi per la festa dell'anno: "La Giornata dell'arte e della creatività studentesca".

La giornata è stata voluta dalla Consulta Provinciale degli Studenti al fine di stimolare gli alunni a esprimere attraverso l'arte le loro capacità creative. Lo studente completo è colui che oltre a sapere, sa fare e sa essere, ci ha detto Dario Paterniti, rappresentante, insieme a Arianna Bertolani, della Consulta. Spesso a scuola ci considerano soltanto per la quantità di nozioni che possediamo ma occorre che gli insegnanti guardino anche alla nostra ricchezza espressiva e artistica. Sabato è stata la nostra rivincita, ha concluso Dario.

Alla manifestazione hanno partecipato gli studenti del Liceo Scientifico e Classico "Lucio Piccolo", dell'Istituto Statale d'Arte, dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri Merendino, dell'Istituto per l'Agricoltura e l'Ambiente, dell'Istituto Professionale per il Commercio e per il Turismo di Naso.

I ragazzi si sono cimentati, alla presenza dei loro insegnanti, dei Dirigenti scolastici, delle autorità comunali e della dottoressa Alida Imbornone, referente del Centro Servizi Amministrativi per la Provincia di Messina, in balli, recite, canti, mimo, perfomances varie, aerobica musicale, imitazioni, pittura dal vivo su pannelli giganti e persino in interventi eno-gastronomici. L'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente ha proposto una ricetta particolare a base di pesce azzurro accompagnato con dell’ottimo vino bianco. Il momento più colorito, ci ha detto Arianna, è stato quello della sfilata per l'elezione del "Mister" e della "Miss" Istituti riuniti. Torte giganti da 20 chilogrammi ciascuna, dolci e bibite a volontà hanno deliziato, infine, tutti i partecipanti.

L’appuntamento all’anno prossimo ma con maggiore attenzione all’aspetto della premiazione.

 


 

 



Articolo visualizzato 731 volte