|
-News
scritta il
15/07/2005
|
Consiglio comunale, la seduta di giovedì
|
Comunicato Stampa n. 515 del 15 luglio 2005
Consiglio comunale, la seduta di giovedì
Nulla di fatto nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 14 luglio. L’aula, su una questione pregiudiziale sollevata dal presidente Filippo Lanza, ha infatti deciso a maggioranza (11 voti a favore, 3 contrari e un astenuto) il rinvio dei punti relativi all’istituzione della commissione d’indagine per l’accertamento dell’operato dell’area urbanistica di Palazzo Europa, e all’approvazione dello statuto Ato idrico la cui scadenza è fissata per il 31 luglio. Semplice la motivazione del rinvio, dettato esclusivamente da motivi procedurali: il presidente Lanza ha infatti sottolineato che le due proposte, in contrasto con quanto previsto dal Regolamento, erano state inserite all’ordine del giorno senza aver acquisito l’obbligatorio, anche se non vincolante, parere della prima commissione consiliare permanente. Una motivazione tecnica sulla quale il Consiglio si è confrontato per circa 70 minuti.
Diversi gli interventi dei consiglieri, tra i quali vanno registrati quelli di Salvatore Letizia e Annalisa Germanà, entrambi contrari al rinvio, ma su posizioni diverse per quanto concerne l’istituzione della commissione proposta dai rappresentanti della Federazione di opposizione. Di diverso avviso, il capogruppo dell’Unione di Centro, Calogero Amadore, convinto dell’opportunità del rinvio in ossequio al Regolamento comunale, ma anche della istituzione di una commissione d’indagine che prenda in esame tutta la situazione. Posizione condivisa dal portavoce della Federazione, Aldo Sergio Leggio, che ha parlato di «rilievo giusto» e di una commissione che, visto il particolare ruolo ad essa attribuito, deve nascere nel pieno rispetto delle regole. Il consigliere ha quindi chiesto il rinvio dei punti a breve scadenza. Già oggi il presidente Lanza trasmetterà le proposte alla prima commissione consiliare, la quale, però, prima di affrontare la questione, deve essere integrata di un componente dopo le dimissioni da consigliere di Maria Grazia Riscifuli e deve procedere alla rielezione del proprio presidente.
Il Consiglio ha quindi preso in esame alcune delle circa 180 osservazioni ed opposizioni al Piano regolatore generale. A tal proposito va registrata una nota dei consiglieri Fernando Biscuso e Renato Oteri, che hanno invitato il presidente Lanza a convocare sedute consiliari anche giornaliere, affinché la pratica Prg venga definitivamente esitata entro il mese di agosto. Nella seduta di ieri, tuttavia, l’aula ha affrontato soltanto le osservazioni 222 e 98, entrambe respinte, e la 66 che è stata accolta. Tutte rinviate, invece, le osservazioni, 160, 72, 88 e 66, relative alla zona di San Giuseppe, alcune delle quali proposte dallo stesso parroco, padre Nello Triscari. Il Consiglio ha deciso di effettuare, lunedì 18 luglio, alle 9 del mattino, un sopralluogo congiunto di consiglieri e tecnici per la verifica dei luoghi. La seduta è stata rinviata, per la discussione del solo Prg, a martedì 19 alle ore 16.
Ufficio Stampa
|
|
|