|
-News
scritta il
18/07/2005
|
L’Orchestra del Teatro di Messina a Villa Piccolo. Dirige il Maestro Maurizio Arena
|
Comunicato Stampa n. 511 del 14 luglio 2005
L’Orchestra del Teatro di Messina a Villa Piccolo. Dirige il Maestro Maurizio Arena
L’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina a Villa Piccolo di Capo d’Orlando. Un appuntamento promosso dall’Amministrazione comunale orlandina per martedì 19 luglio, alle 21, nello splendido parco della residenza nobiliare che fu dei Piccolo di Calanovella. “Pagine d’opera in una notte d’estate” è il titolo del concerto proposto dall’Orchestra, diretta dal Maestro di fama internazionale, Maurizio Arena. Numerose già le richieste di prenotazione giunte all’Ufficio turismo di Palazzo Europa per un concerto “classico” che si inserisce di diritto fra gli eventi della stagione 2005.
Il Maestro Maurizio Arena, nato a Messina nel 1935, ha studiato direzione d’orchestra a Perugia con Franco Ferrara. Ha lavorato accanto ai Maestri Serafin, Votto, Gavazzeni ed ha iniziato l’attività al Teatro Massimo di Palermo nel 1963, dirigendovi La Bohème. Da allora, fino al 1971, ha legato il suo nome, sul podio del teatro siciliano, ad alcune significative prime, tra cui: Wozzeck di Berg, Il Gattopardo di Musco, Ifigenia di Pizzetti, Carmina Burana di Orff, Il Mulatto di Meyerowitz, Billy Budd di Ghedini e numerose altre partiture sinfoniche e balletti in prima esecuzione assoluta. Dal 1971 è ospite dei principali Teatri in Italia (Accademia di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Regio di Torino, Opera di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Comunale di Bologna, La Fenice di Venezia), in Europa (Bruxelles, Parigi, Lione, Monaco, Berlino, Vienna, Barcellona, Aix en Provence, Festival d’Orange, Orchèstre National de France, Orchestra della Radio e della Televisione Polacca, Orchestra Filarmonica della Radio di Sofia, Festival di Dubrovnik), in America (Lyric Opera di Chicago, San Francisco Opera, Verdi Festival di California, Teatro Colon di Buenos Aires) e in Giappone (Tokyo e Osaka).
Dal 1973 è presente anche sul podio dell’Arena di Verona ove ha diretto, fra l’altro, Mefistofele di Boito nel 1979, I Lombardi alla prima crociata nel 1984 e Nabucco nel 1996. Ha inoltre diretto, in prima esecuzione a Lione, la Messa Solenne di Cherubini con l’Orchestra Nazionale. Nel settembre del 2002 ha presieduto la Giuria del Concorso Internazionale di Canto di Toulouse (Francia). Tiene Master Class per cantanti e direttori d’orchestra in Italia e all’estero. Ha inciso per la RCA - BMG Ariola Adriana Lecouvreur e Francesca da Rimini. Ed ora è stato chiamato a dirigere l’Orchestra del Teatro della città che lo ha visto nascere 70 anni fa.
Ufficio Stampa
|
|
|