|
-News
scritta il
22/12/2005
|
Bilancio dell'ultima ondata di maltempo
|
Comunicato Stampa del 21 dicembre 2005
Il bilancio di questa ultima ondata di maltempo, che ha colpito tra gli altri anche il territorio orlandino, è allarmante.
Si contano danni alle infrastrutture pubbliche per un ammontare di circa 400 mila euro.
Il Comune di Capo d’Orlando ha già preso tutte le misure necessarie per la rimessa in funzione della condotta fognaria di Tavola Grande, onde eliminare l’inconveniente dei liquami che nei giorni scorsi si erano riversati in mare a causa della distruzione di circa ml.30 della stessa condotta.
Erano anche stati seriamente compromessi altri ml.100 della medesima condotta.
Si sta cercando di ripristinare la circolazione, creando una traccia anche provvisoria nel tratto terminale della via T.Marina, per rendere l’accesso alle civili abitazioni che a causa della forza di impatto dei marosi versano in stato di isolamento e disagio.
Per quanto riguarda il tratto di strada compreso tra S.Gregorio e il Faro, per evitare pericoli alla circolazione e procedere alla eliminazione dei detriti e della sabbia trasportati sulla carreggiata stradale, nonchè per lo smaltimento delle acque meteoriche, sono stati adottati tutti i provvedimenti necessari di chiusura o limitazione del traffico e si sta procedendo alla pulizia.
Il Comune paladino a più riprese, oltre le comunicazioni di domenica 18.12.2005, ha interpellato le autorità competenti richiedendo provvedimenti urgenti per ripristinare le infrastrutture danneggiate.
Le risposte, come si auspicava l’Ufficio Tecnico diretto dal geom. Alfredo Gugliotta, soddisfatto degli esiti conseguiti, non sono tardate ad arrivare.
Nella giornata di ieri, infatti, sono stati effettuati numerosi sopralluoghi in diverse parti del territorio.
Per quanto riguarda C.da Tavola Grande il dipartimento della Protezione Civile di Messina, dopo accurato sopralluogo, ha deciso di predisporre un progetto per la ricostruzione del ripristino dei tratti di muro crollati nella zona.
Anche la Provincia Regionale di Messina non è rimasta inattiva.
I tecnici, intervenuti ieri per il sopralluogo, hanno stabilito di adottare interventi di somma urgenza per il consolidamento del muro di protezione della S.P. 147 con annessa ricostruzione del marciapiede.
L’assessorato ai Lavori Pubblici nella persona dell’Assessore Mario Parlavecchio ha concesso al Comune di Capo d’Orlando un finanziamento di 180 mila euro per la realizzazione delle opere per la protezione del Lungomare A.Doria.
Ufficio Stampa
|
|
|