|
-News
scritta il
30/01/2004
|
Biblioteca in rete: il progetto va avanti
|
Una riunione alla presenza del Funzionario della Soprintendenza di Messina Giuseppe Gagliano si è tenuta, ieri, nella sede della biblioteca comunale, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Cono Russo, dell’Assessore alla Cultura Edda Triscari, del Segretario Generale Giuseppe Librizzi e del responsabile della biblioteca Carmela Curasi.
Il Funzionario ha illustrato il lavoro che dal gennaio del 2002 viene svolto in S.B.R. (Servizio Bibliotecario Regionale) dalle cinque biblioteche della provincia di Messina (Capo d’Orlando, Mistretta, Barcellona, Milazzo e Provincia Regionale di Messina), attualmente in rete.
Contestualmente il funzionario ha consegnato al comune paladino un computer per il collegamento ad internet, che è stato già installato nei locali della biblioteca, ad esclusivo uso dei fruitori.
Il computer si aggiunge agli altri due già concessi nel gennaio del 2002, da parte della Regione tramite la Soprintendenza, predisposti per il collegamento ad Internet, e necessari per la catalogazione dei libri.
Nel corso dell’incontro è stato, quindi, fatto il punto della situazione sulla catalogazione in rete dei libri, portata avanti a livello nazionale anche dal comune di Capo d’Orlando.
Un lavoro che le cinque biblioteche collegate hanno già avviato e a loro si aggiungeranno, nei prossimi mesi, altre dieci biblioteche, scelte sempre dall’Assessorato Regionale.
A Capo d’Orlando su quindici mila libri ne sono stati già catalogati, in rete, cinquemila, ed in attesa che anche le altre biblioteche completino la catalogazione, i titoli dei libri della biblioteca orlandina, verranno presto messi in rete anche sul sito ufficiale del comune paladino.
Il servizio di catalogazione in rete sarà, comunque, fruibile entro la fine dell’anno.
“L’importanza della consultazione e del prestito on line di libri da noi posseduti – dice l’assessore Cono Russo – sarà sicuramente un passo importante per la nostra comunità”.
L’assessore Triscari ha, quindi, esposto a Gagliano, presente nella biblioteca paladina, mensilmente, per istruire il personale sul lavoro da svolgere e contestualmente per controllare quello svolto, il proprio programma, relativo al 2004, chiedendo, naturalmente, al funzionario della Soprintendenza la propria collaborazione.
|
|
|