|
-News
scritta il
30/03/2004
|
Approvato il programma triennale delle opere pubbliche
|
Comunicato Stampa n. 120 del 30 Marzo 2004
Approvato il programma triennale delle opere pubbliche
E’ stato approvato, ieri sera, dal Consiglio Comunale il programma triennale delle opere pubbliche 2004-2006.
Il programma triennale costituisce un momento attuativo dei progetti già agli atti del Comune e di identificazione e quantificazione dei propri bisogni in conformità agli obiettivi assunti come prioritari dall’Amministrazione.
Il programma contiene opere pubbliche con vari livelli di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) da realizzare con l’impiego di finanziamenti comunitari statali, regionali e comunali oltre a quelle opere finanziabili con capitali privati purchè suscettibili di gestione economica.
In particolare nel programma sono inseriti gli interventi finalizzati al completamento dell’edilizia infrastrutturale pubblica. Particolare importanza è stata riservata all’ampliamento del cimitero, al completamento del porto turistico, della Casa albergo per anziani, al restauro – previa acquisizione – della Villa Cangemi da destinarsi a Museo della Città e del Territorio, al completamento del centro polisportivo in località Pissi e della tensostruttura polisportiva in piazza Bontempo. L’ufficio tecnico comunale ha anche provveduto, su volontà dell’amministrazione comunale, alla redazione del progetto preliminare del nuovo palazzo di Uffici e Servizi Comunali in contrada Santa Lucia.
Nel programma sono inseriti anche gli interventi finalizzati al miglioramento dell’edilizia scolastica e ciò avverrà, in particolare, attuando i progetti di messa a norma dei plessi scolastici esistenti al fine di scongiurare situazioni di pericolo per gli utenti, nonché quelli di adeguamento funzionale e strutturale degli stessi.
Inseriti anche gli interventi finalizzati al completamento ed ammodernamento razionale delle reti tecnologiche (luce, acqua, fognature), quelli finalizzati al miglioramento della mobilità cittadina ed alla sosta e quelli finalizzati al recupero del tessuto storicizzato del centro abitato e del tessuto naturale del territorio. Particolare attenzione, in questo settore, è stata posta alle opere di riqualificazione urbana e di tutela e prevenzione ambientale. In esso sono state inserite le opere di arredo urbano delle piazze Duca degli Abruzzi, Matteotti, via Crispi ed aree adiacenti, nonché quelle inserite nel Programma Integrato Strategico Settore Commerciale ed ancora le opere di difesa dalla caduta massi in zone a rischio del territorio, le opere di rinaturalizzazione del torrente Zappulla, le opere di sistemazione di alcuni torrenti che attraversano anche il centro ed importanti nuclei abitati.
Il Consiglio Comunale è stato, poi, rinviato a lunedì prossimo quando saranno presi in esame i punti riguardanti l’approvazione del bilancio di previsione per esercizio finanziario 2004 e pluriennale 2004/2006, l’assunzione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti per l’ampliamento del lato est del cimitero comunale, l’approvazione della convenzione con “Italia Navigando” per il completamento del porto turistico di Capo d’Orlando e la mozione sulla revoca delle determinazioni sindacali n. 13 e 14 del 20/02/2004 presentata dai Consiglieri Sergio Leggio, Galati, Germanà, Reale, Restifo, Letizia, Timpanaro.
L’Ufficio Stampa
|
|
|