Entra nella chat di CapodorlandonlinePer le vostre e mail alla redazione

  ATTIVITA' DI PROTEZIONE CIVILE

 CENTENARIO TERREMOTO DI MESSINA

 
Iniziativa a cura del Liceo Scientifico e Classico "L. Piccolo" di Capo d'Orlando
 in collaborazione con i responsabili della Protezione Civile ed i volontari del Comune di Capo d’Orlando, i Carabinieri e la Polizia di Stato, il distaccamento dei “Rangers International” di Castell’Umberto, il 118 e le emittenti televisive:
Antenna del Mediterraneo ed Onda TV

Comunicato Stampa

 

 

Il Centenario del terremoto di Messina non soltanto per ricordare ma anche per prevenire. Così il Liceo Scientifico e Classico “L. Piccolo” di Capo d’Orlando su sollecitazione dell’Ufficio Scolastico della provincia di Messina, in collaborazione con i responsabili della Protezione Civile ed i volontari del Comune di Capo d’Orlando, i Carabinieri e la Polizia di Stato, il distaccamento dei “Rangers International” di Castell’Umberto, il 118 e le emittenti televisive zonali, hanno promosso e organizzato una attività di Protezione Civile che ha coinvolto oltre mille persone fra studenti e personale scolastico.

L’importante iniziativa, denominata: “Cittadino formato, mezzo salvato…”  è stata attuata in tre momenti partecipativi: Formativo: “Conoscere per prevenire”; Espositivo: produzione di posters per la partecipazione al concorso multidisciplinare indetto dall’U.S.P. di Messina proprio in occasione del Centenario; Pratico: Simulazione Evacuazione che si è svolta a partire dal plesso scolastico di via Consolare Antica fino all’Area di raccolta comunale numero 7 che ricade nell’adiacente Piazza Bontempo. Il Responsabile della Protezione Civile del Liceo, prof. Piero Franco Spaticchia ha detto: questa iniziativa diventa veramente efficace soltanto se condivisa responsabilmente da tutti i protagonisti della vita scolastica e delle istituzioni preposte alla salvaguardia dell’incolumità dei cittadini. Il vice sindaco e assessore alla Protezione Civile del Comune orlandino Aldo Leggio ha detto che il coinvolgimento delle istituzioni, dei volontari e dei mezzi di comunicazione di massa costituiscono un momento essenziale per un confronto fra scuola e territorio per la divulgazione ai fini educativi e informativi dell’ATTIVITA’ DI PREVENZIONE GRANDI RISCHI che partendo dalla scuola può contribuire a creare una coscienza civile matura e responsabile nella popolazione. Alle conferenze formative che si sono tenute venerdì 18 aprile nell’aula magna del Liceo, dopo i saluti di rito si sono alternati, nell’esposizione dei contenuti propri della Protezione Civile e nell’illustrazione del Piano Comunale di Protezione Civile, il comandante dei Vigili Urbani Dott.ssa Maria Teresa Castano e il Geometra Alfredo Gugliotta nella qualità di tecnico referente per il comune orlandino. Il coordinatore del nascente gruppo di volontari di protezione Civile di Capo d’Orlando, Calogero Domianello, ha invece illustrato il carattere ed il valore  di una realtà di servizio a supporto delle istituzioni nella tutela del cittadino di fronte ad eventi calamitosi.

Il raduno, come previsto, è avvenuto in piazza Bontempo sotto il vigile controllo dei carabinieri guidati dal comandante Livio Passarello, i rappresentanti del Commissariato di Capo d’Orlando  diretti dal dott. Castello, i vigili urbani guidati dalla dott.ssa Maria Teresa Castano, i Rangers coordinati dal dott. Vincenzo Calamunci e l’unità di Pronto intervento del 118.

Una menzione speciale va al Servizio d'ordine e fotoreporters del Liceo coordinati dallo studente Simone Fazio: Bontempo Alessia, Conforto Antonino, Emanuele Jessica, Fiocco Dario, Timpanaro Gianluca, Ingrillì Simona, Romeo Felice, Alex Martino, Gammeri Silvia, Passalacqua Giammarco, Caserta Marco e Sgrò Francesco; nonchè a coloro che hanno prodotto gli elaborati artistici della sezione espositiva: Martino Alex, Samantha Letizia, Cappotto Elvira, Gregorio Cristina,Tascone Sara.

Resp. Prot. Civ. Liceo "L. Piccolo"

 
 
La Task force della Protezione Civile impegnata nella prova d'evacuazione...
 

 

Rassegna Stampa:
Gazzetta del Sud di martedì 22 aprile 2008 - Servizi nei Tg di Antenna del Mediterraneo e di Onda TV  21 e 23 aprile 2008 - Approfondimento su Onda TV  24 aprile 2008

 
 
Visita Foto Gallery

...
cogli l'attimo...
  Servizio di Nello Flash
 
Per dialogare con i tuoi amici...entra nella Chat orlandina
Index     -      Home
 
Responsabilità