% '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' 'Sondaggio con ASP by ASPCode.it - http://www.aspcode.it ' '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' 'variabili configurabili dall'utente Dim titolo, path titolo = "Come trovi la nuova versione di Capodorlandonline?" 'inserire il titolo che si vuole dare al sondaggio path = "../mdb-database/sondaggio.mdb" 'inserire il percorso completo del 'fine variabili configurabili dall'utente %> <% Dim cn, rs, sql Set cn = Server.CreateObject("ADODB.Connection") cn.Open "driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};dbq=" & Server.MapPath(path) if Request.QueryString("action") = "vota" then if Session("votato")<>1 then Dim index index = Request.QueryString("idx") sql = "SELECT VOTI FROM Sondaggio WHERE ID=" &index Set rs = cn.Execute(sql) sql = "UPDATE Sondaggio SET VOTI=" &rs("VOTI")+1& " WHERE ID=" &index cn.Execute(sql) Session("votato") = 1 end if Response.Redirect("sondaggio.asp") end if sql = "SELECT * FROM Sondaggio" Set rs = cn.Execute(sql) Dim voti_tot voti_tot = 0 do while not rs.eof voti_tot = voti_tot + rs("VOTI") rs.MoveNext loop %>
|
(Testi
di Cristina e Sabrina Ricciardo)
Lucio Piccolo è ormai unanimamente riconosciuto come uno dei più rappresentativi poeti del Novecento. Poliglotta, geniale, dedicò la sua vita allo studio della letteratura italiana e straniera. La sua poesia, tesa a "rievocare e fissare un mondo singolare siciliano", è soprattutto memoria di un passato destinato a scomparire, un passato che il poeta ha voluto immortalare attraverso l'arte. La descrizione di una natura rigogliosa, ammaliante, misteriosa e a tratti quasi metafisica, che è poi quella tipicamente mediterranea dello splendido giardino dei Piccolo, è un altro dei temi ricorrenti nell'arte poetica di Lucio. Temi che si ritrovano, ad esempio, nei versi della poesia "La stagione" tratta dalla raccolta postuma "La seta".
Agata Giovanna Piccolo si dedicò con notevoli risultati alla botanica, contribuendo ad arricchire la flora mediterranea del suo giardino, che divenne un vero e proprio parco naturale, con una varietà di stupendi esemplari, tra cui la Puya Berteroniana, una rara pianta originaria del Brasile, da lei coltivata per prima in Europa ed oggi presente in Sicilia soltanto a Villa Piccolo. Glicini, rose, gelsomini, ortensie, iris, ninfee, ancora presenti nel giardino, sono il risultato tangibile dell'abilità di Agata Giovanna nel campo della floricoltura, un trionfo di profumi e colori che a primavera raggiunge il massimo dello splendore.
E' noto l'amore che i baroni Piccolo nutrivano per i loro cani, al punto da assaggiare di persona il cibo che i servitori gli preparavano, e numerose sono le foto che li ritraggono insieme agli amati animali. Testimonianza di questo grande affetto è un piccolo cimitero, costruito all'ombra di uno dei tanti pini secolari presenti nel parco della villa, a cui si giunge attraversando un magnifico pergolato di glicini. Nel cimitero, unico in Italia e fra i pochi in Europa, sono sepolti una trentina di cani e alcuni gatti, ciascuno con una lapide su cui è stato inciso il nome.
La
fondazione "Famiglia Piccolo di Calanovella", con sede a Villa
Piccolo, venne istituita per volontà testamentaria di Casimiro
e Agata Giovanna, e riconosciuta come ente morale nel 1972. Scopo della
fondazione è quello di "incrementare l'attività culturale,
con particolare riferimento alla letteratura e all'arte, nonchè
agli studi agrari". E sono stati molti, da allora ad oggi, gli spettacoli,
i convegni, le manifestazioni culturali ed artistiche che hanno avuto
luogo nel suggestivo scenario della villa.
|