Tv On LinePer le vostre e-mail alla redazione

 

 

 

 

 

 

Architettura
Urbanistica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Home
E.mail

 
Relazione per il Decennale
1991 - 2001
a cura di Pippo & Rita Lo Presti
Coppia coordinatrice
Camminare in Cristo Signore, nato e vissuto nella Famiglia di Nazareth, modello di ogni famiglia impegnata ad armonizzarsi nella storia di ogni giorno, nell'AMORE, nell'UNITA', nella FEDELTA' e nel SERVIZIO...
 

La nostra storia

 

Il Gruppo Coppie nasce nel 1991 per iniziativa d’alcune giovani coppie che, dopo il cammino formativo dei Corsi di preparazione al matrimonio, hanno deciso di continuare ad incontrarsi per approfondire alcuni aspetti della vita di relazione, confrontarsi su tematiche legate alla vita coniugale e condividere le esperienze concrete di coppia e di famiglia.

    Mediamente nel Gruppo si è avuta una presenza costante di dieci coppie, anche se, in questi dieci anni, le coppie che hanno fatto parte del Gruppo sono state 33.  Tuttavia, per motivi diversi, alcune non sono sempre riuscite ad essere presenti agli incontri settimanali, che si svolgono ogni Giovedì alle ore 21,00.

    Inizialmente, le mete che c’eravamo prefissate, erano quelle di:

q     Comunione tra le coppie;

q     Conoscenza della Parola;

q     Testimonianza.

  Tutto ciò affinché il patto d’alleanza stipulato durante il matrimonio, fosse vissuto anche spiritualmente per costruire così il cammino in coppia fino ad arrivare ad esprimere l’Unità Divina, cioè quella Trinitaria.

    Successivamente, per migliorare la crescita della coppia, si è promosso il “Dialogo” tra i coniugi, cercando di integrare il binomio “Fede-Vita”, poiché, attraverso la vita quotidiana della coppia, passa la rivelazione di Dio.

    In questo decennio, il Gruppo è riuscito a creare al suo interno un clima di festa, di serenità e di famiglia che accoglie tutti, accettandone le diversità, consapevoli che ognuno ha un proprio carisma, dono gratuito, che il Signore distribuisce per il bene della comunità ecclesiale e quindi del Cristo che n’è il capo.

    Nei primi anni di vita, il Gruppo ancora giovane, non era riuscito a trovare la condivisione piena su importanti problemi che hanno travagliato la nostra comunità. Tutto ciò ha prodotto un attivismo moderato, sia nei contenuti sia nelle finalità, anche a causa della discontinua e diversa presenza delle coppie, agli incontri periodici.

    Queste difficoltà hanno fatto trovare al Gruppo, e quindi alle Coppie che hanno continuato con perseveranza questo cammino, la forza ed il gusto di crescere nella persona, e nelle virtù come il dialogo, l’ascolto e l’accoglienza. E’ la Fede adulta, che ritrova il cammino nella certezza che Dio ci accompagna sempre. E’ con questa Fede, che diventa vita, che si è scelto, anche per combattere la tentazione molto forte di rifugiarsi nel privato, di testimoniare attraverso il servizio, il valore e la sostanza dell’essere coppie cristiane.